Home | Luxer Srl » Blog » disinfestazione milano » Formiche in casa

Milano: Formiche in casa?

Formiche in casa? Ecco cosa sapere su questi insetti. Luxer Srl Lombardia disinfestazioni.

 

Se hai raggiunto questo post molto probabilmente hai avvistato delle formiche in casa ma non sai come fare andare via questi ospiti “sgraditi”.

Formiche in casa? Ecco cosa sapere su questi insetti

Prima di parlare dell’importanza di effettuare una disinfestazione per risolvere definitivamente il problema bisogna scoprire qualcosa in più in merito a questi insetti:

  • quante specie esistono;
  • come si nutrono;
  • da cosa sono attratte e come si comportano tra di loro.

 In natura esistono tantissime varietà di formiche e alcune sono velenose, quali ad esempio:

Solenopsis richteri;
Paraponera clavata;
Myrmecia;
Camponotus;
Formica argentina e altre specie ancora.

Come si chiamano le formiche che si annidano in casa e nel giardino?  

Le formiche nere che vediamo in casa sono identificate con il nome di Ochetellus, mentre quelle nere e un po’ più robuste che sono presenti all’esterno o nel giardino si chiamano Lasius niger.  

Fortunatamente questa specie non rientra tra quelle velenose, ma si tratta pur sempre di insetti che invadono i nostri spazi creando molti disagi.

La loro permanenza può durare a lungo se non si effettua una disinfestazione accurata.

formiche in casa giardino milano

Come si comportano le formiche e da cosa sono attratte

L’olfatto è il loro senso più sviluppato, le formiche riescono a percepire degli odori ma anche a diffonderli (attraverso il rilascio di alcuni feromoni) per tracciare i confini del loro spazio.

La socialità e il grande senso di cooperazione tra di loro sono le caratteristiche che più contraddistinguono questi insetti da altri esemplari.

Tra di loro riescono a riconoscersi e identificarsi attraverso dei comportamenti particolari quali ad esempio: il movimento delle loro antenne o l’emissione di alcuni piccoli suoni impercettibili all’udito umano.  

Disinfestazione formiche a Milano

Formiche: I compiti e la loro organizzazione

Le formiche si annidano in un formicaio, che se all’interno di un’abitazione può essere una piccola fessura nel pavimento o se si tratta di un giardino è molto probabile che si collocano all’interno di una crepa nel terreno.

Vivono in gruppo e ognuna di loro ricopre un ruolo ben specifico con lo scopo di mantenere in vita e al sicuro la loro tribù.

Le formiche operaie

Sono coloro che si preoccupano di procurare il cibo, accudire i più piccoli, difendere il loro territorio e mettere in guardia gli altri se si dovessero presentare minacce o eventuali pericoli dall’esterno.

La Formica regina

La formica a cui si attribuisce il nome di “regina” ha il compito di dare vita a nuove generazioni di formiche fecondando le uova.  

disinfestazione formiche milano

Formiche: Perché si annidano in casa o in giardino?

Le formiche sono attratte dal cibo e dagli odori. In casa può capitare che si rifugino perché attratti da avanzi di cibo nascosti tra i mobili o depositati negli angoli del pavimento.

È lo zucchero o altre sostanze dolci ad attirare la loro attenzione, ma anche alimenti a base di farina e altri amidi possono essere di loro gusto.

Come agire in caso di forte presenza di formiche in casa?

La tendenza che molte persone hanno quando vedono delle formiche in casa è quella di usare subito degli insetticidi.

Il problema è che questi prodotti oltre a essere nocivi per la salute degli individui, non risolvono il problema ma lo tamponano per poi presentarsi nuovamente.

Le formiche tracciano un loro percorso, ma nel momento in cui lo stesso viene ostruito da veleni chimici, avvertono il pericolo ed essendo dei nomadi si spostano presidiando altri spazi.

La soluzione migliore in questi casi è di effettuare una disinfestazione affidandosi ad una ditta specializzata.

Dopo averci contattato, di procederà tempestivamente per effettuare una serie di interventi atti a rimuovere definitivamente le formiche di casa o dal giardino.

Milano: Problemi con le formiche in casa o nel giardino? Contattaci

Per effettuare una disinfestazione per rimuovere le formiche da casa e giardino rivolgiti a Luxer, un’azienda di Milano che vanta tantissimi anni di esperienza certificata sul settore.  

Clicca qui per metterti subito in contatto con Luxer altamente specializzata nel settore o per  richiedere un preventivo gratuito.

Chiama adesso 02 6552108