fbpx

Disinfestazioni invernali

Disinfestazioni invernali: ecco 3 ragioni per le quali si rivelano irrinunciabili

La disinfestazione rappresenta una delle pratiche più notevoli e rilevanti sotto il profilo igienico sanitario.

Il fatto è che, a motivo della presunta crisi delle casse dello Stato -questo è il pretesto più gettonato del momento- i nostri Comuni a volte stentano a provvedere in tal senso.

Nei casi più fortunati ciò ha luogo a singhiozzi, senza alcuna logica di continuità e, bene che vada, la pianificazione dell’opera di disinfestazione vede progettata solo per il periodo estivo.

Ebbene, qualcuno ha mai pensato agli effetti positivi che una valida campagna di disinfestazione potrebbe sortire se eseguita nel periodo invernale?

Ecco quindi alcuni motivi per i quali quest’opera andrebbe messa in atto anche nella stagione fredda.

1. Maggiore efficacia dei risultati

I risultati derivanti da un’efficace opera di disinfestazione realizzata in inverno sono davvero molto apprezzabili: le temperature basse, la mancata presenza di animali disinfestanti, rappresentano fattori molto positivi, che facilitano sensibilmente gli interventi.

Il caldo tende a favorire il proliferare di batteri e germi di ogni genere, il freddo tende invece a neutralizzarne la presenza, ad intuibile vantaggio di qualsiasi opera di disinfestazione che intenda scongiurare il fenomeno del proliferare del numero di animali e di organismi viventi infestanti pronti a riprodursi nella primavera successiva.

    2. Azione preventiva, maggiore performance degli interventi

    Il sempre più dilagante e preoccupante fenomeno della diffusione di animali infestanti, con un indice di presenza anche molto notevole, ha portato molti Comuni ad agire in via preventiva, progettando e sostenendo opere massicce opere di disinfestazione ad hoc.

    Fare prevenzione significa mettere in pratica una serie di accorgimenti che si riveleranno vantaggiosi a lungo termine, anche dal punto di vista delle spese: agire in inverno significa far venire meno l’esigenza di agire in maniera perseverante nella stagione calda, con tutte le conseguenze facilmente immaginabili sul pano dell’incidenza dei costi sulle casse comunali.

      3. Neutralizzazione di animali infestanti che sopravvivono all’inverno

      Nell’immaginario collettivo siamo indotti a credere che gli insetti, di qualsiasi tipologia essi siano, non sopravvivano all’inverno, rendendosi per l’effetto inutile qualsiasi opera di disinfestazione.

      Essa si rivelerebbe in effetti, così stando le cose, superflua, visto che l’inverno è in grado di neutralizzare tutti i parassiti.

      In realtà non è affatto così, o quantomeno questo non per tutte le razze. Basti pensare che le femmine delle vespe fecondate sopravvivono all’inverno, lo stesso dicasi per le zanzare che, a dispetto della loro piccola portata, sono molto resistenti alle rigide temperature invernali.

      Molte di esse trovano riparo in alcuni anfratti presenti negli edifici più caldi e poco frequentati, quali cantine, e, soprattutto, autoclavi e caldaie: si tratta di una collocazione ottima, che consente loro di sopravvivere al freddo e rendere poi possibile la loro pronta, puntuale e sgradita presenza in primavera.

      Ogni zanzara eliminata nel periodo invernale si converte in una minore presenza di zanzare nel periodo estivo.

      Una disinfestazione davvero performante non può ritenersi tale se non è condotta in maniera costante per tutto l’arco dell’anno.

        Altri articoli interessanti

        Disinfestazione ecologica ed ecocompatibile

        Disinfestazione ecologica ed ecocompatibile

        Disinfestazione ecologica ed ecocompatibileLA DISINFESTAZIONE SI FA ECOLOGICA ED ECOCOMPATIBILE: ECCO LE ULTIME NOVITÀ NEL SETTORE Anche l’opera di disinfestazione, declinata in tutti i suoi possibili aspetti, quindi, intesa come allontanamento dei volatili,...

        leggi tutto
        Disinfestazioni in sicurezza

        Disinfestazioni in sicurezza

        Disinfestazioni in sicurezzaDisinfestazioni in sicurezza: quanto incide una buona pianificazione Problemi sanitari e danni economici rappresentano presupposti più che sufficienti per bonificare un ambiente tramite una buona disinfestazione. A queste problematiche, si...

        leggi tutto
        Il freddo e i parassiti

        Il freddo e i parassiti

        Parassiti, infestanti e il freddoParassiti e infestanti non muoiono con il freddo: ecco perché non trascurare la disinfestazione invernale Che una delle ragioni per le quali la disinfestazione non viene molto praticata nella fredda stagione sia legata al senso comune...

        leggi tutto

        Articoli suddivisi per categoria

        PULIZIE

        luxer impresa di giardinaggio Milano

        GIARDINAGGIO

        Sanificazione complessi industriali Milano

        DISINFESTAZIONE

        Per servizi di disinfestazione a Milano, Chiama adesso 02 6552108

        Impresa di disinfestazione a Milano Luxer, prenota adesso un intervento o richiedi un preventivo senza impegno