fbpx

Imprese di pulizie

Imprese di pulizie: quando una scelta sbagliata può costarci cara

Non capita tutti i giorni, per fortuna possiamo dire, di dover provvedere a grandi opere di pulizia, ma quando questo si verifica la nostra mente va in tilt. Per non parlare delle nostre forze.
A volte lo sporco ed il disordine assumono un’entità tale da non poter prescindere dall’aiuto di una valida impresa di pulizie. Tutto è apparentemente molto semplice: basta contattare la prima azienda che capita di rintracciare sul web o per il tramite del passaparola ed il gioco è fatto.
Magari andassero così le cose! Ma la semplicità non è di questa vita, come sappiamo, ed una scelta sbagliata può costarci davvero cara.

Imprese di pulizie non a norma di legge. Cosa significa?

Non tutti sanno che le imprese di pulizie devono esser autorizzate e, per poter elargire i propri servizi, devono operare nel pieno rispetto del D.lgs 81/08, nonché in conformità allo standard ISO 9002 dal Giungno 2002. Tale normativa prescrive l’utilizzo di strumenti, apparecchiature e prodotti che siano rispettosi delle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro, nonché conformi alle norme antinquinamento acustico e ambientale.
La normativa in materia di inquinamento acustico, contemplata nei primi 3 commi dell’art. 10 della Legge n. 447/95, è molto severa, prevedendo essa sanzioni di non poco conto, tra le quali la sospensione dell’attività o chiusura degli impianti per superamento dei limiti di rumorosità.
Si tratta di previsioni che parlano da sé e che fanno comprendere il rischio nel quale può incorrere colui che faccia affidamento a imprese di pulizie non professionali, cagionando ai propri vicini danni di non poco conto che possono sfociare in liti e dissapori dei quali, evidentemente, potrebbe farsi certamente a meno.

    Igiene e sicurezza: anche questa è una questione di … legge

    L’affidabilità di un’impresa di pulizie non è questione di parole, ma di fatti e … di certificazioni.
    Ogni azienda operante in questo settore deve dimostrare, se necessario, carte in mano, di aver predisposto tutti i più rigorosi ed opportuni accorgimenti a tutela del proprio personale operativo, perché un’impresa di pulizie per dirsi affidabile deve innanzitutto garantire rispetto per tutte le disposizioni inerenti l’igiene e la sicurezza sui luoghi di lavoro nonché su quelli in cui gli interventi sono posti in essere.
    Prestiamo dunque estrema attenzione all’impresa alla quale intendiamo affidare gli interventi di pulizia, di qualsiasi natura essi siano, e ciò anche e soprattutto nel caso in cui l’intervento da predisporre attenga la disinfestazione, per eseguire la quale devono essere utilizzati disinfettanti a norma di legge, concepiti per preservare l’integrità dell’ambiente e la salute di coloro ai quali in quegli ambienti sono destinati a risiedere o esercitare il proprio lavoro quotidiano.
    La tossicità e l’inquinamento ambientale sono sanzionabili a norma di legge, così come l’inquinamento acustico cagionato da strumenti non idonei e non conformi alle direttive CE.

    Il consiglio è dunque quello di riporre la massima attenzione all’impresa di pulizie che intendiamo convocare in nostro aiuto, perché una scelta fatta con leggerezza potrebbe rivelarsi penalizzante, come visto, sotto molteplici aspetti.

      Altri articoli interessanti

      Pulizie industriali in un ambiente di lavoro

      Pulizie industriali in un ambiente di lavoro

      Pulizie Industriali Scopri l'importanza delle pulizie industrialiPulizie industriali: ecco quanto sono determinanti in un ambiente di lavoro Se igiene, ordine e pulizia sono determinanti nell’alveo dei nostri ambienti domestici possiamo immaginare quale importanza...

      leggi tutto
      Pulizia dei filtri

      Pulizia dei filtri

      Pulizia dei filtri Come effettuare una pulizia dei filtri in maniera correttaPulizia dei filtri: come evitare la diffusione di batteri in ambienti riscaldati Un tempo appannaggio esclusivo delle sole condutture dell’acqua, il contagio da batteri rappresenta oggi una...

      leggi tutto
      Pulizie condominiali

      Pulizie condominiali

      Pulizie condominialiPulizie condominiali: come provvedervi senza creare disagi e liti tra i condomini Litigi e malintesi per le pulizie condominiali, esattamente come accade per altre questioni relative alla vita di condominio, sono ormai all’ordine del giorno....

      leggi tutto
      Prodotti per le pulizie

      Prodotti per le pulizie

      Prodotti per le pulizieprodotti per le pulizie: ecco prodotti e modalità d’uso messi al bando dalla legge La pulizia, attitudine e necessità primordiale, troppo spesso viene sottovalutata, specie quando a metterla in pratica è un’impresa di pulizie. Il pericolo è...

      leggi tutto

      Articoli suddivisi per categoria

      PULIZIE

      luxer impresa di giardinaggio Milano

      GIARDINAGGIO

      Sanificazione complessi industriali Milano

      DISINFESTAZIONE

      Per le pulizie a Milano, Chiama adesso 02 6552108

      Impresa di pulizie a Milano Luxer, prenota un servizio di pulizia o richiedi un preventivo senza impegno